Cause Genetiche ed endocrine

 

1) La Sindrome di Klinefelter (KS)

Nel 1942 Henry Klinefelter lo individuò come un disordine endocrino caratterizzato da: 

•      Ipotrofia testicolare

•      Ginecomastia

•      Ipogonadismo

•      Elevate concentrazioni di FSH 

Si tratta dunque di un gruppo di malattie cromosomiche, con aspetto e caratteristiche funzionali maschili, legati alla presenza di almeno un cromosoma X soprannumerario rispetto all'assetto cromosomico (cariotipo) maschile normale 46,XY

La KS ha una frequenza di 150 per 100.000 maschi (1:667 maschi) ed è quindi la forma più frequente di ipogonadismo maschile, e per questo motivo è stata recentemente tolta dal gruppo delle malattie rare ed è stata considerata come malattia cronica. 

Causa della sindrome è la presenza di almeno un cromosoma X in più rispetto ai cromosomi normalmente presenti nei maschi (46, XX) 

Nel 90% dei casi il loro assetto cromosomico sarà 47,XXY 

Nel 10% dei casi si possono trovare una serie di combinazioni sia sotto forma di mosaicismo (coesistenza nello stesso individuo di cellule con cariotipo maschile normale 46, XY e di cellule con un cromosoma X soprannumerario, quindi 47,XXY) sia con quadri cromosomici più complessi.  

La causa dell'alterazione del numero di cromosomi è dovuta ad una non disgiunzione meiotica che può essere di origine paterna o materna

 

Perdita cromosomica trisomica e sviluppo di spermatozoi

  

Foto 1: Perdita cromosomica trisomica e sviluppo di spermatozoi da cellule simili a cellule germinali primordiali euploidi (PGCLC) indotte da cellule staminali pluripotenti (iPSC) 



2) MICRODELEZIONI DEL CROMOSOMA Y 

Nella Azoospermia Factor (AZF) si identificano sul cromosoma Y sub regioni denominate AZFa, AZFb e AZFc

Il cui difetto è associato ad alterazioni più o meno gravi della spermatogenesi:

•      Sindrome a sole cellule di Sertoli

•      Arresto maturativo

•      Ipospermatogenesi 

Sono stati mappati sul cromosoma Y oltre 30 geni a cui è stata attribuita una funzione importante nella spermatogenesi

Sul braccio lungo del cromosoma Y, nella regione eucromatica adiacente all’eterocromatina (Yq11), è presente una regione in cui sono localizzati  geni (“azoospermia factor” AZF)  importanti per lo sviluppo delle cellule germinali maschili. Tale regione è costituita da tre loci : AZFa, AZFb e AZFc

Le delezioni di Yq sono associate ad azoospermia o più raramente a severa oligozoospermia

Delezioni


3)Cystic fibrosis transmembrane conductance regulator (CFTR)

Associata ad agenesia dei dotti deferenti e a disturbo secretivo dell’epididimo 

L'assenza bilaterale congenita del deferente (CBAVD) si riscontra tra l'1% e il 2% dei maschi con infertilità ed è presente nel 6% dei casi di azoospermia ostruttiva.  

Quasi il 95% degli uomini con Fibrosi Cistica (CF, un disturbo autosomico recessivo) ha CBAVD. Esistono collegamenti genetici tra CBAVD e CF. Alcune mutazioni del gene che codifica per il regolatore di conduttanza transmembrana della fibrosi cistica (CFTR) possono portare al CBAVD come forma monosintomatica di CF.

Con l'uso di tecniche di riproduzione assistita (ART), in particolare il Microtese, l'iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi e la fecondazione in vitro, rende possibile avere figli agli uomini con CBAVD.  

Pertanto, la consulenza genetica dovrebbe essere offerta alle coppie sottoposte a ART per discutere della probabilità di avere dei figli che abbiano mutazioni del gene CFTR. Lo scopo di questa revisione era presentare la causa principale della CBAVD, richiamare l'attenzione sulle sue implicazioni per la riproduzione assistita e mostrare l'importanza della consulenza genetica per le coppie in cui gli uomini hanno CBAVD, in quanto potrebbero avere figli con una malattia letale. 


CTFR 1 CTFR 2


CTFR 3

Perchè sceglierci

 

Utilizziamo tecnologie d'Avanguardia Mondiale

Nell'ambito dell'infertilità maschile l'adozione nel nostro gruppo della Tecnica Microchirurgica, del Microscopio Operatorio e della Videocamera Frontale, garantisce i migliori risultati scientificamente ed attualmente possibili.

 

Nuovo concetto di sinergia tra Microchirurgo, Andrologo e Biologa

Vengono messe in gioco le competenze specifiche del microchirurgo, nella ricerca della zona di tessuto testicolare idoneo grazie alla visione ottimale ottenuta tramite Microscopio Operatorio, e della biologa che ha il ruolo della scelta unica dello spermatozoo ideale dal tessuto testicolare, per il miglior risultato in una procreazione medico assistita.

 

I nostri esperti studiano, creano e seguono insieme a te un percorso specifico di indagini e cure per risolvere la tua problematica

L'esperienza umana e professionale dei nostri biologi, permette di analizzare il maschio infertile da tutti i punti di vista, attraverso un iter diagnostico e terapeutico che consente di studiare ogni aspetto della coppia per attuare soluzioni in grado di rendere possibili gravidanze naturali ed eventualmente, solo nei casi strettamente necessari, di indirizzarli e supportarli nel percorso di fecondazione assistita.

118

Corsi e Congressi

179

Pubblicazioni

7000

Interventi Chirurgici

1995

Primi in Italia ad ottenere una gravidanza da Spermatozoi Epididimari

Chiedilo gratuitamente al nostro Team

I dati forniti saranno utilizzati ESCLUSIVAMENTE per rispondere al questito

  * Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

Contatti


Dott.ssa Ilaria Ortensi

Viale Liegi, 45, 00198 Roma (RM)

+(39) 3296196855

i.ortensi@gmail.com

www.sterilitamaschile.com


Prof. Andrea Ortensi

+(39) 3200508399

 da lunedi a venerdi negli orari 9:00-13:00

a.ortensi@microchirurgia.eu

www.microchirurgia.eu