COSA DANNEGGIA GLI SPERMATOZOI

 

Negli ultimi anni molti studi si sono concentrati sulla possibile relazione tra stress ossidativo e patogenesi dell'infertilità maschile.

I ROS si generano dal metabolismo dell’ossigeno in eccesso a livello mitocondriale e in ambiente aerobio e vengono neutralizzati da composti ad azione anti-ossidante prodotti dalla cellula o presenti nell’interstizio intracellulare (superossido-dismutasi, vitamina E, acido ascorbico).

Se non neutralizzati in quantità eccessiva sono responsabili di invecchiamento precoce e gravi malattie cronico-degenerative.

In condizioni fisiologiche, gli spermatozoi producono piccole quantità di ROS, che favoriscono una regolare spermatogenesi migliorando l’iperattivazione, la capacitazione, la reazione acrosomiale, il legame con l’ovocita, la fusione delle membrane e la fertilizzazione (Griveau e Le Lannou); tuttavia, gli spermatozoi sono sensibili all'OS (Stress Ossidativo) perché mancano di difese citoplasmatiche (Donnelly et al.; Saleh and Agarwal). Quantità eccessive di ROS portano a stress ossidativo nel liquido seminale, con conseguente perdita dell'integrità del DNA nemaspermico, morte cellulare e ridotta fertilità (Lopes et al.; Aitken et al., 2010). I ROS possono quindi danneggiare il DNA causando delezioni, mutazioni e altri effetti genetici letali (Moustafa et al, 2004; Tominaga et al, 2004).

Poiché la membrana plasmatica dello spermatozoo contiene lipidi sotto forma di acidi grassi polinsaturi, che sono vulnerabili all'attacco dei ROS, altre conseguenze sono ridotta motilità (Kao et al., 2008) e danno perossidativo della membrana plasmatica dello spermatozoo (Aitken et al. 1989; Agarwal et al. 2003).

I ROS sono importanti nel mediare l’apoptosi. Nell’infertilità maschile stress ossidativo, danno spermatico e apoptosi sono interconnessi e costituiscono un meccanismo patogenetico molecolare unificato.

I fattori che inducono i ROS possono essere divisi in:

·        FATTORI FISICI (radiazioni ionizzanti, raggi UV, campi elettromagnetici, microonde, radiofrequenze, rumore eccessivo continuo)

·        FATTORI CHIMICI (farmaci di sintesi chimica, chemioterapici, veleni ambientali, inquinamento atmosferico ,polveri sottili)

·        FATTORI BIOLOGICI (virus, batteri, infezioni)

·        REAZIONI IMMUNI E AUTOIMMUNI (infiammazione)

 

Negli ultimi anni, molti studi si sono concentrati sull'effetto dello stress ossidativo, delle specie reattive dell'ossigeno (ROS) e degli antiossidanti sul sistema riproduttivo maschile. (Lombardo, et al. 2011), mentre altri studi clinici stanno tentando di minimizzare gli effetti tossici dell'OS sugli spermatozoi umani (Agarwal).

 


Perchè sceglierci

 

Utilizziamo tecnologie d'Avanguardia Mondiale

Nell'ambito dell'infertilità maschile l'adozione nel nostro gruppo della Tecnica Microchirurgica, del Microscopio Operatorio e della Videocamera Frontale, garantisce i migliori risultati scientificamente ed attualmente possibili.

 

Nuovo concetto di sinergia tra Microchirurgo, Andrologo e Biologa

Vengono messe in gioco le competenze specifiche del microchirurgo, nella ricerca della zona di tessuto testicolare idoneo grazie alla visione ottimale ottenuta tramite Microscopio Operatorio, e della biologa che ha il ruolo della scelta unica dello spermatozoo ideale dal tessuto testicolare, per il miglior risultato in una procreazione medico assistita.

 

I nostri esperti studiano, creano e seguono insieme a te un percorso specifico di indagini e cure per risolvere la tua problematica

L'esperienza umana e professionale dei nostri biologi, permette di analizzare il maschio infertile da tutti i punti di vista, attraverso un iter diagnostico e terapeutico che consente di studiare ogni aspetto della coppia per attuare soluzioni in grado di rendere possibili gravidanze naturali ed eventualmente, solo nei casi strettamente necessari, di indirizzarli e supportarli nel percorso di fecondazione assistita.

118

Corsi e Congressi

179

Pubblicazioni

7000

Interventi Chirurgici

1995

Primi in Italia ad ottenere una gravidanza da Spermatozoi Epididimari

Chiedilo gratuitamente al nostro Team

I dati forniti saranno utilizzati ESCLUSIVAMENTE per rispondere al questito

  * Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

Contatti


Dott.ssa Ilaria Ortensi

Viale Liegi, 45, 00198 Roma (RM)

+(39) 3296196855

i.ortensi@gmail.com

www.sterilitamaschile.com


Prof. Andrea Ortensi

+(39) 3200508399

 da lunedi a venerdi negli orari 9:00-13:00

a.ortensi@microchirurgia.eu

www.microchirurgia.eu